Main Menu

Ethical hacker vs hacker

hacker vs hacker

Ethical hacker vs hacker

Ethical hacker vs hacker

Sfida all’Università di Salerno con Ambizione Italia per la cybersecurity

Con l'attività di ethical hacking ("hacking etico" o "penetration testing") un professionista della sicurezza informatica ("ethical hacker") cerca di identificare e risolvere le vulnerabilità nei sistemi informatici, reti o applicazioni, usando le stesse tecniche e strumenti che potrebbero essere impiegati da hacker malevoli. L'obiettivo principale è individuare e correggere le debolezze di sicurezza prima che siano sfruttate da criminali informatici. Gli ethical hacker usano una serie di metodologie per scoprire le vulnerabilità, come l'analisi dei codici, i test di penetrazione, il social engineering, la raccolta di informazioni e l'analisi delle configurazioni di rete. Una volta identificate le debolezze, gli ethical hacker collaborano con i proprietari dei sistemi per risolverle e migliorare la sicurezza generale.

Gli ethical hacker operano con il pieno consenso del proprietario del sistema e nel rispetto delle leggi e degli standard etici, garantendo la privacy e la riservatezza delle informazioni raccolte durante le attività di testing.

Si calano nel ruolo di hacker etici i giovani studenti che domani, mercoledì 7 giugno, dalle 14 alle 17, si sfidano all’Università di Salerno, tra i primi atenei a istituire il corso di laurea Penetration Testing and Ethical Hacking per formare gli esperti di sicurezza informatica. La sfida, parte del programma Ambizione Italia per la cybersecurity promosso con Microsoft, è organizzata con la collaborazione del Dipartimento di Informatica, recentemente premiato comeEccellenza del Centro-Sud”.

La challenge rientra tra le attività di orientamento in ingresso del Dipartimento di Informatica. Sono infatti coinvolti anche due istituti di istruzione superiore del territorio, G. Marconi di Nocera Inferiore e Galilei-Di Palo di Salerno, che hanno partecipato alle sessioni formative.

Per l'università a coordinare le attività formative e la sfida finale sono i professori associati Delfina Malandrino e Christian Carmine Esposito del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno. Alla sfida finale interviene anche la professoressa Filomena Ferrucci, ordinaria di Informatica. In particolare è docente dell'insegnamento di Ingegneria del Software per la Laurea triennale in Informatica e degli insegnamenti di Gestione dei Progetti Software e Didattica dell'Informatica per la Laurea magistrale in Informatica.

Il saluto istituzionale in apertura della challenge è affidato all'assessora Paola de Roberto (Politiche sociali e giovanili) del Comune di Salerno.

Il primo hacker contro hacker si è svolto lo scorso febbraio in collaborazione con l’università Campus Bio-Medico di Roma: 600 studenti delle scuole superiori del Lazio hanno seguito il corso di formazione in “Junior Ethical Hacker” e 50 di loro hanno avuto accesso all’hackathon al Campus. Il percorso è stato ideato e realizzato con il professore Roberto Setola, delegato del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale del Campus Bio-Medico di Roma, direttore scientifico del Master universitario di II livello in Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security e in Crisis Management” e direttore del Laboratori Sistemi Complessi e Sicurezza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi