Main Menu

L’empatia nelle classi multiculturali

L’empatia nelle classi multiculturali

L’empatia nelle classi multiculturali

L’empatia nelle classi multiculturali

Incontro del partenariato del progetto europeo JOINclusion

Le classi multiculturali rappresentano un ambiente unico per lo sviluppo dell'empatia, grazie alla grande diversità di lingua, classe sociale, provenienza geografica e cultura che esiste al loro interno. Gli studenti iniziano a sviluppare le conoscenze, gli atteggiamenti e le competenze di cui avranno bisogno per interagire positivamente con persone provenienti da contesti diversi nella loro vita presente e futura.

JOINclusion promuove un nuovo approccio all'inclusione sociale basato sull'empowerment e sull'acquisizione di competenze come fattori in grado di apportare cambiamenti comportamentali e di approccio alle differenze. Il progetto ha l'ambizione di raggiungere una nuova pietra miliare verso l'offerta di una pedagogia e di metodi di valutazione innovativi basati sul gioco, che stimolino l'intelligenza emotiva, in particolare l'empatia, come pilastro fondamentale delle competenze pro-sociali che favoriscono l'inclusione e l'accettazione della diversità.

Nei giorni 13 e 14 dicembre è in programma il meeting di progetto ad Atene, presso The University of West Attica (Uniwa). Per la Fondazione Mondo Digitale partecipa ai lavori la project manager Annaleda Mazzucato. L’obiettivo del meeting è definire l'avvio delle sperimentazioni e del percorso formativo che coinvolgerà i docenti con le loro classi (età 7-12 anni) a partire da gennaio 2024. 

Il progetto combina le tecnologie multimediali interattive con i principi dell'apprendimento mediato dalla tecnologia per sviluppare uno serious game collaborativo, in grado di allenare i bambini all'empatia, definita come la capacità di comprendere la prospettiva o lo stato mentale di un altro, consentendo l'interpretazione di esperienze o prospettive in un contesto interculturale da più di una visione del mondo.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi