Innovare con l’IA Generativa: le nuove frontiere per il digital marketing
Il format degli eventi territoriali di Job Digital Lab, il progetto nato per sviluppare e potenziare le competenze digitali, necessarie per cogliere le nuove opportunità professionali di un mondo in trasformazione, si rinnova con “JDL Talks: Idee che fanno impresa”, che unisce formazione e ispirazione.
Una tavola rotonda apre l’incontro con idee che meritano di essere diffuse: storie reali di innovazione, tecnologia e successo. Un esperto ING presenta i risultati di “People Insight Lab”, la ricerca di ING sulle Partite IVA: uno sguardo ai bisogni, alle difficoltà e alle prospettive future di chi fa impresa oggi; si aggiungono alla discussione due esperti esterni che parleranno delle sfide con cui i professionisti con Partite IVA si devono confrontare oggi, e di come le novità offerte dal digitale possano essere un alleato prezioso. Segue la testimonianza di un imprenditore locale che racconta la propria esperienza e di come ha trasformato un’idea in un’impresa solida, superando sfide e difficoltà grazie alla tecnologia.
A seguire, la sessione formativa per acquisire le competenze digitali per innovare e potenziare la propria impresa.
AGENDA
13.45 | Accredito partecipanti
14.15 | Saluti istituzionali
- Camera di Commercio di Bergamo
- Fondazione Mondo Digitale
14.30 | JDL Talks: idee che fanno impresa
Presentazione risultati di “People Insight Lab”, la ricerca di ING sulle Partite IVA: uno sguardo ai bisogni, alle difficoltà e alle prospettive future di chi fa impresa oggi, con focus sulle sfide che i professionisti con Partite IVA si trovano ad affrontare e su come le novità offerte dal digitale possano essere un alleato prezioso. Ne discutono assieme:
- Francesco Ramazzotti, Head of Go-to-Market & Strategic Partnerships ING
- Enrico Mattiazzi, ceo e co-founder Fiscozen
- Inès Makula, co-founder MadeIT
Storia di innovazione locale
Testimonianza di Adriano Galizzi, founder dell’azienda Galizzi Food Srl, Agrigal
15.15 | Innovare con l’IA Generativa: le nuove frontiere per il digital marketing
a cura di Ugo Benini, formatore della Fondazione Mondo Digitale
Durante la sessione formativa verranno esplorate le potenzialità dei modelli lingustici avanzati e delle tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa, con l'obiettivo di esplorare come possano supportare le attività aziendali, in particolare nel campo del digital marketing.
- I modelli di reasoning, da DeepSeek a Gemini
- L'applicazione dei nuovi modelli linguistici nella raccolta di informazioni a supporto di un'attività di digital marketing
- Uno sguardo alla sicurezza a tutela della business continuity e del know how aziendale
- Accortezze, opportunità ed esempi di utilizzo della IA Generativa nella comunicazione online, nelle campagne volte a produrre contatti commerciali e nelle iniziative e-commerce
- Dalla strategia ai contenuti. Strumenti utili per analizzare i dati e supportare lo sviluppo della presenza online delle imprese.
17.00 | Conclusioni
Spazio per domande, interazione con i relatori e networking tra i partecipanti