Main Menu

Un Manifesto per la salute

Fattore J
Fondazione Mondo Digitale

Un Manifesto per la salute

Un Manifesto per la salute

Lo presentano gli ambasciatori della fiducia nella scienza nell'evento finale di Fattore J

Si conclude con un evento nazionale, il prossimo lunedì 30 maggio alle 11 a Palazzo Pirelli di Milano, la seconda edizione del progetto Fattore J, promosso insieme a Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, con l’obiettivo di accrescere nelle giovani generazioni la fiducia nei progressi della scienza.

Venti giovani ambasciatori di fiducia nella scienza, studenti provenienti da tutta Italia, presentano il primo Manifesto della Salute scritto dal basso in modalità collaborativa. Sono dieci i punti programmatici che le ragazze e i ragazzi sottopongono all’attenzione delle istituzioni, locali e nazionali, per promuovere e costruire un futuro di scienza che tenga conto delle esigenze delle nuove generazioni.

Il Manifesto, frutto di un lungo percorso formativo intrapreso dai giovani “ambasciatori”, è la piena espressione dei risultati raggiunti da Fattore J negli ultimi due anni grazie al supporto di una fitta rete multisettoriale: ben tredici associazioni di pazienti, due partner scientifici, Università Campus Bio-Medico di Roma e Università di Siena, e tre partner istituzionali, Società Italiana di Igiene Medicina preventiva e Sanità pubblica (SItI), VaccinarSì e Società italiana di farmacologia (SIF).

Nel corso dell'evento vengono presentati anche i risultati finali della ricerca “I giovani e la fiducia nella scienza”, elaborata dal Dipartimento di economia politica e statistica dell’Università di Siena. L’indagine esplorativa è composta da quattro questionari con diversi focus: cambiamenti negli stili di vita, fiducia nelle istituzioni, modifica di comportamenti in base alle opinioni di esperti, bias cognitivi su temi scientifici. La chiave tematica e la ricorrenza mensile hanno trasformato la ricerca in un originale strumento di ascolto degli adolescenti. Una generazione fortemente colpita dalla pandemia che ha saputo conservare fiducia nella ricerca, nella scienza e nelle istituzioni sanitarie. E costruire un futuro di scienza.

Con il progetto Fattore, J Janssen Italia ha vinto nella categoria “Wellness, prevenzione, engagement, qualità di vità” gli AboutPharma Digital Awards, il più importante premio in Italia dedicato ai progetti che valorizzano l’implementazione del digitale nell’healthcare [vedi la notizia Un premio per Fattore J].

Condividiamo l'intervista a Chiara Ronchetti, direttrice Comunicazione e Public Affairs di Janssen Italia.

 

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events