Main Menu

Milano Digital Week

Milano Digital Week

Milano Digital Week

Milano Digital Week

Gli appuntamenti della Fondazione Mondo Digitale

La Fondazione Mondo Digitale è alla Milano Digital Week 2022, la manifestazione europea dedicata all’educazione promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo factory e Hublab, con laboratori di intelligenza artificiale, robotica, IoT, industria 4.0 ed esperienze immersive sui lavori del futuro.

Il tema della quinta edizione è "Lo sviluppo dei limiti. Progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi". La sfida? Delineare un modello di società inclusiva, digitale ed ecologica che metta la persona al centro.

Da oltre vent’anni in prima linea nella diffusione della cultura dell’innovazione per una nuova economia della conoscenza, la FMD guarda da sempre alle tecnologie digitali come acceleratore sociale per la crescita, il benessere, la produttività e la competitività.

Milano Digital Week è un’occasione per confermare l’impegno in prima linea affinché i processi di transizione digitale in atto non lascino nessuno indietro, con percorsi di inclusione sociale, innovazione sostenibile, scambio di conoscenze e buone pratiche.

Sicurezza informatica, benessere digitale, coding e pari opportunità, autoimprenditorialità, sostenibilità, economia circolare e transizione energetica, nuove frontiere di internet e metaverso. Questi i temi con cui la Fondazione Mondo Digitale lavora ogni giorno insieme a grandi aziende e organizzazioni del territorio.

L’11 il 12 e il 14 novembre, studentesse e studenti hanno l’opportunità di partecipare gratuitamente ai laboratori, di scoprire, guidati da formatori della FMD, quali sono le opportunità offerte dal digitale e di pensare, insieme a esperti e role model, a come costruire città policentriche, connesse, accessibili e inclusive.

 


Le professioni del futuro nell’era della Cybersecurity

Venerdì 11 novembre, ore 10.00 – 11.30

Microsoft House
, Sala Openhub, viale Pasubio 21, Milano


Destinatari: studenti scuola secondaria di secondo grado

La cybersecurity è un settore in crescita e sono tante le professioni collegate alla sfida della sicurezza. La FMD, in collaborazione con Microsoft Italia, propone per gli studenti un incontro per rafforzare e ampliare la conoscenza delle competenze digitali necessarie all’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica.

Intervengono

  • Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Chiara Mizzi, direttrice Relazioni esterne e Philanthropies di Microsoft Italia
  • Manuel Serra, studente magistrale in Cyber Risk Strategy and Governance, formatore della Fondazione Mondo Digitale
 
Sicurezza e benessere nel Cyberspazio: a chi affidarsi?

Venerdì 11 novembre, ore 11.00-12.30

Google Italia, Via Federico Confalonieri 4, Milano


Destinatari: studenti della scuola secondaria di secondo grado, docenti

Il cyberbullismo è una forma di bullismo che si manifesta attraverso internet sottoforma di offese, minacce e molestie. Si tratta di un fenomeno in forte crescita tra gli adolescenti e i preadolescenti perché facilmente esposti a un uso inappropriato della rete e dei suoi strumenti. FMD e Google Italia, in collaborazione con la Polizia Postale, propongono un momento formativo e interattivo di sensibilizzazione ed educazione sul tema del cyberbullismo, rivolto ai giovani e ai loro educatori. Questi, consapevoli delle potenzialità e dei rischi della rete, hanno un ruolo decisivo nell’agire tempestivamente in termini di prevenzione e tutela dai pericoli del digitale.

Intervengono

  • Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Marta Bardazzi, External Communication Google
  • Marco Domizi, funzionario della Polizia Postale di Milano
  • Valentina Gelsomini, referente IT, Formazione e formatrice della Fondazione Mondo Digitale

 

Mettiamoci in gioco con il digitale!

Sabato 12 novembre, ore 9.30 – 12.30

IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi, via Capecelatro 66, Milano


Destinatari: studenti della scuola primaria, genitori, docenti, caregiver

Piegare la potenza della tecnologia sulle fragilità umane è un’azione fondamentale per rendere la nostra società più inclusiva e sostenibile. Il digitale, in continua crescita, gioca un ruolo fondamentale, aprendo spazi inesplorati. Abilitare i bambini fragili - inclusi quelli con bisogni educativi speciali - a muoversi in questi spazi, sfruttando opportunità, con consapevolezza dei rischi e un’attenzione particolare alla sicurezza online e al benessere digitale, è una missione possibile.FMD e Fondazione don Gnocchi guidano alla scoperta di queste nuove vie, in un laboratorio di realtà virtuale, il CareLab, e attraverso un gioco interattivo, “Interland”, per permettere a tutti, studenti ed educatori, di provare un'esperienza tra scienza e umanità.

Intervengono

  • Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Furio Gramatica, direttore Sviluppo e Innovazione della Fondazione Don Gnocchi
  • Valentina Di Giusto e Rosanna Blonda, neuropsichiatre infantili, Fondazione Don Gnocchi
  • Valentina Gelsomini, referente IT e Formazione, formatrice della Fondazione Mondo Digitale

 

digital mindset. cambiamenti e strumenti della trasformazione digitale

Lunedì 14 novembre, ore 17.00 – 18.30

Hub ING, viale Fulvio Testi 250, Milano

Destinatari: cittadini e imprenditori

Spesso quando si parla di trasformazione digitale si tende a concentrare l’attenzione sui processi tecnologici, ma sono le persone che guidano il cambiamento. Occorre quindi che le persone abbiano la mentalità giusta, o in questo caso, il digital mindset: la capacità e l’intelligenza di saper cogliere con curiosità le opportunità che il digitale offre.

Nel corso dell’appuntamento presso la sede di ING, vengono messi a disposizione dei partecipanti gli strumenti adatti per il giusto digital mindset: consapevolezza e importanza del mindset dinamico; inquadratura del concetto di innovazione; digital mindset e skills necessarie, a livello individuale e di team, per affrontare e vivere il cambiamento.

 Intervengono

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi