Main Menu

Dalla pagina al dato: l’IA entra in classe

PariPasso, primo webinar con Rizzoli Education sulla didattica aumentata

Dalla pagina al dato: l’IA entra in classe

Dalla pagina al dato: l’IA entra in classe

PariPasso, primo webinar con Rizzoli Education sulla didattica aumentata

"Che cosa succede se noi provassimo a leggere un testo non solo con la lente del lettore ma anche con quella di un algoritmo?. Questa sfida trasforma l'IA da semplice strumento a una "lente" diversa per osservare ciò che accade tra le pagine. L'IA non è un oracolo, ma un calcolo di probabilità. Un passaggio fondamentale per rassicurare i docenti sull'uso etico è la distinzione tra "verità" e "probabilità". Agli studenti viene spiegato che l'output dell'IA non è una verità, ma un calcolo di probabilità. Comprendere questo limite permette all'intelligenza artificiale di diventare non un "tuttofare", ma uno strumento di analisi critica nelle mani degli studenti", ha spiegato Francesca Sabatini

Felicia Bitetti ama definirsi una "ri-animatrice digitale", poiché il suo obiettivo è aiutare anche i colleghi più restii a sfruttare le opportunità tecnologiche per migliorare la qualità della didattica. Un passaggio significativo del suo intervento riguarda il valore pedagogico delle sfide digitali, dove spiega che nelle Escape Room "l’errore... non è visto come un qualcosa a cui assegnare un voto o un giudizio negativo ma c’è sempre un feedback costruttivo", permettendo agli studenti di imparare dai propri sbagli in un clima di cooperazione.

Martedì scorso ha preso ufficialmente il via la collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale ETS e Rizzoli Education con il webinar Dalla pagina al dato. Esplorare i testi con l’intelligenza artificiale, primo appuntamento del percorso di formazione sulla didattica aumentata, pensato per accompagnare i docenti nell’uso critico e consapevole dell’IA nella progettazione didattica. Il webinar è parte di PariPasso, il progetto dedicato all’inclusione a scuola e alla condivisione di pratiche didattiche eque, accessibili e di qualità.

L’IA come alleata della lettura profonda
Durante l’incontro, le formatrici Francesca Sabbatini e Felicia Bitetti hanno mostrato come l’intelligenza artificiale generativa possa diventare un’alleata della lettura profonda, e non una scorciatoia. 
Un caso di studio emblematico ha riguardato I Promessi Sposi: attraverso la sentiment analysis, gli studenti possono mappare il “groviglio di emozioni” dell’Innominato, mettendo a confronto l’interpretazione umana con il calcolo computazionale. Un esercizio che stimola empatia, spirito critico e riflessione metacognitiva, aiutando a superare l’idea dell’IA come “oracolo” e a comprenderne la natura probabilistica e interpretativa.

Escape room digitali e apprendimento cooperativo
Nella seconda parte del webinar, l’attenzione si è spostata sulla progettazione di escape room digitali come strumenti per rafforzare motivazione, cooperazione e problem solving nel gruppo classe. 
Usando piattaforme come Genially e LearningApps, i docenti hanno esplorato la costruzione di enigmi e missioni basate sui dati, secondo un principio chiave del percorso: “Fatto con l’IA, non dall’IA”, per valorizzare la tecnologia come estensione delle capacità umane e non come sostituto del pensiero.

Materiali disponibili e prossimi appuntamenti
A causa del maltempo si sono verificati alcuni problemi tecnici di connessione. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo i partecipanti per la comprensione, invitandoli a rivedere la registrazione e i materiali disponibili.
Per permettere ai docenti di replicare le attività in aula, la FMD Academy mette a disposizione materiali operativi e schede didattiche personalizzabili per la scuola primaria e secondaria: video tutorial, una mini guida sull’IA e i prompt usati durante le sessioni formative.



I prossimi appuntamenti del primo ciclo di webinar 
"Didattica aumentata. Dalla parola al dato, dal dato alla conoscenza"


Giovedì 12 febbraio, ore 18:30 (1 ora)
Il metodo Inquiry. Progettare un percorso di ricerca con l’IA
A cura di Fondazione Mondo Digitale
Con Annamaria Bove Iscriviti


Martedì 17 marzo 2026, ore 18:30
Progettare con l’IA. Strategie e strumenti per un apprendimento personalizzato
Con Gaetano Manzulli e Daniela Pieraccini Iscriviti

Un percorso condiviso per una scuola di qualità e più equa
PariPasso nasce dall’impegno di Rizzoli Education per promuovere una cultura dell’inclusione che tenga insieme efficacia didattica e attenzione ai bisogni di ciascuno. Il progetto, con una solida struttura scientifica e un comitato di esperte ed esperti, propone contenuti editoriali, servizi e momenti di formazione continua per sostenere il lavoro quotidiano delle scuole. 
I webinar rappresentano uno dei primi tasselli di questo percorso “passo dopo passo”, offrendo alle comunità educanti strumenti operativi per affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica con responsabilità, spirito critico e visione inclusiva.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Ital.IA Lab for School

Ital.IA Lab for School

L’81% degli studenti italiani usa strumenti basati sull’intelligenza artificiale, ma solo il 28% sviluppa competenze d’uso in classe. Due terzi dei docenti dichiarano di non avere una formazione adeguata e...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi