Un workshop per colmare il gender gap e rafforzare l’occupazione giovanile
Il prossimo 27 novembre, dalle 17 alle 19, i Cantieri culturali alla Zisa ospitano il workshop “Gender gap: oltre il divario”, un appuntamento dedicato a imprese, startup e realtà dell’innovazione che vogliono contribuire alla costruzione di nuove opportunità professionali per i giovani.
L’incontro rientra nel percorso di Prodigy, acronimo di PROmoting Digital and Green Skills for Youth, un progetto europeo innovativo per la crescita e la qualificazione professionale di giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi (Neet). È finanziato nell’ambito di ESF+ Social Innovation+.
A Palermo, il workshop punta a rafforzare la collaborazione con il settore privato e a coinvolgere attivamente le aziende interessate a sostenere il progetto attraverso il cluster delle imprese partner. L’obiettivo è individuare strategie condivise per ridurre il divario di genere nelle professioni del futuro e valorizzare le competenze dei giovani in un mercato del lavoro in continua trasformazione.
L’evento è realizzato da Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con BeKind e Junior Enterprise Sicilia (JESic), e sarà moderato da Monica Guizzardi, figura di riferimento nell’imprenditoria innovativa e nell’empowerment femminile sul territorio.
Il workshop rappresenta un’occasione per trasformare il dialogo in progettualità concreta: dalle competenze digitali e green alla parità di genere, dalle reti imprenditoriali alle opportunità di inserimento lavorativo. Una tappa importante del percorso Prodigy per una crescita inclusiva e sostenibile [vedi anche la notizia Le competenze verdi crescono].
AGENDA
17.00 | Apertura dei lavori
- Introduzione al progetto PRODIGY
Annaleda MAZZUCATO, project manager della Fondazione Mondo Digitale ETS - Presentazione dell’incontro
Monica GUIZZARDI, esperta di imprenditoria innovativa ed empowerment femminile
Interventi delle realtà del territorio
- Simona SUNSERI, founder, Community Palermo Mamme
- Simone PICENO, responsabile di HUB Rete Palermo
- Adriana ARGENTO, presidente dell'Associazione Millecolori Onlus
- Gaia FEDERICO, presidente di Junior Enterprise Sicilia (JESic)
- Giorgia BADALUCCO, founder, startup BeKind
Tavolo di confronto con imprese e stakeholder
Sessione partecipata e raccolta di proposte
19.00 | Chiusura dei lavori
