Main Menu

Fattore J 2

Fattore J
Fondazione Mondo Digitale

Fattore J 2

Fattore J 2

Nelle mani della scienza

La scienza vince sempre, come ci conferma l’esempio straordinario dei ricercatori di tutto il mondo, impegnati nello sviluppo dei vaccini contro il Covid che ci permetteranno presto di tornare alla libertà. Ma i progressi della scienza stanno agendo in tantissime aree terapeutiche diverse, migliorando sensibilmente la qualità di vita di milioni di pazienti affetti da patologie fino a poco tempo fa fatali.

È da questa consapevolezza e dalla volontà di rendere visibili e noti messaggi di speranza che Fondazione Mondo Digitale e Janssen Italia, azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, uniscono le forze in una nuova edizione di Fattore J, per accrescere nelle giovani generazioni la fiducia nei progressi della scienza, sensibilizzare sull’importanza di una corretta informazione scientifica e sulla scelta di comportamenti responsabili per il benessere e la salute di tutti.

CONTESTO

I giovani conservano fiducia nei decisori politici, negli scienziati e nei medici, nonostante una certa insoddisfazione per la gestione comunicativa dell’emergenza sanitaria, percepita come confusionaria. Il dato emerge dalla ricerca realizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, con il supporto del Dipartimento di Economia politica e statistica della Università degli Studi di Siena, su 4.000 studenti (14-19 anni), protagonisti della prima edizione. Il 78% dei ragazzi chiede maggiore chiarezza e più capacità di ascolto. Per superare l’emergenza sanitaria, i giovani considerano prioritario il ruolo della ricerca per nuovi vaccini e farmaci (81%), seguito dalla gestione equilibrata dei decisori politici (53%) e da una corretta comunicazione (30%).

OBIETTIVI

  • accrescere nelle nuove generazioni la fiducia nei progressi della scienza
  • sensibilizzare i giovani sull’importanza di una corretta informazione scientifica
  • valorizzare il ruolo che ricerca medica e progresso scientifico hanno nella storia dell’umanità
  • educare i giovani a sviluppare intelligenza emotiva e a rispettare unicità e diversità
  • migliorare il livello di attenzione su prevenzione e salute degli adolescenti
  • creare e animare una rete multisettoriale d’eccellenza sulla salute (associazioni, istituzioni, scuole, media, comunità).

ATTIVITÀ

  • Formazione online per 10.000 giovani delle scuole secondarie di II grado con interventi e testimonianze delle associazioni di pazienti e dei dipendenti Janssen in diverse aree terapeutiche: oncologia, ematologia, immunologia, infettivologia, ipertensione arteriosa polmonare e neuroscienze.
  • Laboratorio “Science Fact check”: mini sfide per mettere alla prova la capacità degli studenti di verificare le notizie scientifiche.
  • Selezione di 20 giovani ambasciatori del programma per la formazione alla pari e la definizione del primo “Manifesto della salute”, scritto in modalità collaborativa.
  • Campagna informativa e di comunicazione per raggiungere 100.000 giovani in Italia.

 

RETE

Patrocini

  • Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI)
  • VaccinarSì
  • Società Italiana Farmacologia (SIF)

Partner scientifico: Università Campus Bio-Medico di Roma

Media partner: Fanpage

    Associazioni al servizio dei malati e dei loro familiari

     


    Le scuole interessate a partecipare al progetto sono invitate a compilare il modulo online


    Latest News