Laboratori Stem, empowerment femminile, orientamento e competenze per il lavoro
Nella settimana dal 24 al 30 novembre proponiamo un calendario ricco di attività che coinvolgono scuole, giovani, donne, professionisti e comunità territoriali. Un programma articolato che riflette l’impegno della Fondazione Mondo Digitale nel promuovere educazione, inclusione, parità di genere e competenze per la cittadinanza del futuro.
Siamo all'ultima settimana del Mese della facilitazione digitale, l’iniziativa che coinvolge i Municipi di Roma Capitale per un’assistenza e formazione digitale dedicata ai cittadini. I facilitatori digitali, coordinati dalla Fondazione Mondo Digitale, sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, in cinque municipi a settimana. Nella quarta settimana del Mese della Facilitazione Digitale, dal 24 al 28 novembre, i Centri attivi nei municipi sono i seguenti:

Stem e empowerment femminile
Proseguono i laboratori del progetto Fatti grande, dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole campane, con attività Stem presso l’Istituto Comprensivo Aldo Moro e l’I.C. 88 Eduardo De Filippo di Napoli (24, 25 e 28 novembre).
Sempre sul fronte dell'empowerment, a Milano si tiene l’incontro su Intelligenze al femminile nell’IA, dedicato a competenze digitali avanzate per imprenditrici e professioniste (25 novembre) [vedi la notizia Nuove competenze per imprenditrici e professioniste].
Continuano gli appuntamenti formativi di Coding Girls & Women, con una serie di incontri distribuiti tra il 24, 25 e 28 novembre, dedicati allo sviluppo di competenze digitali e creative per ragazze e giovani donne (24, 25 e 28 novembre).
Competenze digitali e life skill
La settimana prevede numerosi moduli del progetto Digital Bridge, con la Croce Rossa italiana.
Il progetto Mind the Gap propone:
- una sessione con il Personal Ecosystem Canvas (24 novembre)
- due appuntamenti di laboratorio di grafica 3D (24, 25 e 27 novembre), percorsi che integrano creatività, auto-orientamento e competenze digitali.
Giovedì 27 novembre, a Palermo, si svolge il workshop “Gender gap: oltre il divario” nell’ambito del progetto europeo Prodigy, dedicato a imprenditorialità giovanile e parità di genere [vedi la notizia Prodigy a Palermo].
La settimana si chiude con ulteriori attività legate al progetto Villaggio Digitale, che coinvolgono gli universitari.
In agenda anche eventi istituzionali di rilievo:
- La violenza digitale contro le donne (Roma, 25 novembre) in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Settima tappa del tour DisclAImer. Ultime avvertenze prima della rivoluzione. Appuntamento a Roma mercoledì 26 novembre sul tema AI e informazione
- Stati Generali della Natalità 2025 presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma (26 e 27 novembre)
- Presentazione di PariPasso con Rizzoli Education, Milano (27 novembre)
